Skip to main content
Agrifoglio
Agrifoglio

Agrifoglio

L’Agrifoglio, noto anche come Ilex, appartiene alla famiglia delle Aquifoliaceae. Esistono oltre 400 specie di Agrifoglio.

LUCE

☀️☀️

ACQUA

💧💧

Cura

🛟

Periodo


Ti piace questa pianta?

Aiutaci a capire i tuoi interessi,
in questo modo forniremo meglio il nostro Garden!

Agrifoglio, ecco alcuni consigli


Ambiente ideale

L’Agrifoglio si adatta bene a una varietà di ambienti, sia in pieno sole che in ombra parziale. Predilige terreni ben drenati.

Adatta per appartamento?

In genere, l’Agrifoglio cresce meglio all’aperto. Tuttavia, alcune specie possono essere coltivate in vaso in ambienti interni con la giusta cura.

Agrifoglio e la crescita in vaso

Quando si coltiva l’Agrifoglio in vaso, assicurarsi che il vaso abbia un buon drenaggio e che la pianta riceva sufficiente luce indiretta.

Quale terreno utilizzare?

L’Agrifoglio preferisce un terreno leggero, ben drenato e leggermente acido. Può tollerare un terreno alcalino se viene ammendato con materiale organico.L’Agrifoglio necessita di un terreno costantemente umido ma non inzuppato. In estate, l’innaffiatura potrebbe essere necessaria una volta a settimana.

Agrifoglio, consigli sulla manutenzione


Quanto e come innaffiare

L’Agrifoglio necessita di un terreno costantemente umido ma non inzuppato. In estate, l’innaffiatura potrebbe essere necessaria una volta a settimana.

Concimazione

Fertilizzare l’Agrifoglio una volta all’anno in primavera con un concime organico equilibrato.

È necessaria la potatura?

La potatura non è strettamente necessaria per l’Agrifoglio, ma può essere effettuata per mantenere la forma desiderata della pianta.

Possibili malattie e parassiti

L’Agrifoglio è generalmente resistente, ma può essere soggetto a malattie fungine e infestazioni di parassiti come afidi e acari.

Moltiplicazione della pianta

La moltiplicazione dell’Agrifoglio avviene tramite la semina o la talea. La semina può richiedere diversi anni per produrre una pianta matura.