Skip to main content
Rudbeckia hirta
Rudbeckia hirta

Rudbeckia hirta

La pianta è conosciuta con il nome scientifico di Rudbeckia hirta. Fa parte della famiglia delle Asteraceae, la stessa famiglia dei girasoli e delle margherite.

LUCE

☀️☀️☀️

ACQUA

💧💧

Cura

🛟

Periodo


Ti piace questa pianta?

Aiutaci a capire i tuoi interessi,
in questo modo forniremo meglio il nostro Garden!

Rudbeckia hirta, ecco alcuni consigli


Ambiente ideale

La Rudbeckia hirta preferisce luoghi assolati e può tollerare un terreno argilloso, sabbioso o ghiaioso. È resistente e adatta a diverse condizioni ambientali.

Adatta per appartamento?

No, la Rudbeckia hirta non è tipicamente adatta per l’appartamento. È una pianta da esterno che preferisce il pieno sole.

Rudbeckia hirta e la crescita in vaso

Sebbene non sia comunemente coltivata in vaso, è possibile farlo. Assicurati di scegliere un vaso con adeguata drenaggio e di dare alla pianta abbondante luce solare.

Quale terreno utilizzare?

La Rudbeckia hirta può tollerare una varietà di tipi di terreno, ma preferisce un terreno ben drenato e fertile. Può crescere in terreno argilloso, sabbioso o ghiaioso.

Rudbeckia hirta, consigli sulla manutenzione


Quanto e come innaffiare

Dopo l’impianto, la Rudbeckia hirta dovrebbe essere innaffiata regolarmente fino a quando non si è stabilita. In seguito, la pianta può tollerare un certo grado di siccità.

Concimazione

La Rudbeckia hirta beneficerà di una concimazione annuale. Si può usare un concime bilanciato all’inizio della primavera per promuovere la crescita.

È necessaria la potatura?

La potatura non è strettamente necessaria, ma può essere utile per promuovere la fioritura e mantenere la pianta ordinata. Potare dopo la fioritura può anche aiutare a prevenire la semina eccessiva.

Possibili malattie e parassiti

La Rudbeckia hirta è generalmente resistente alle malattie, ma può essere soggetta a muffa grigia o oidio. Inoltre, può essere suscettibile agli attacchi di lumache.

Moltiplicazione della pianta