Skip to main content
Spider Plant
Spider Plant

Spider Plant

Chlorophytum comosum, noto come “Spider Plant”, appartiene alla famiglia delle Liliaceae. È originaria dell’Africa del Sud, ma si adatta a molti ambienti diversi.

LUCE

☀️☀️☀️

ACQUA

💧💧

Cura

🛟

Periodo

Curiosità

Particolarità o curiosità: La “Spider Plant” è conosciuta per la sua capacità di migliorare la qualità dell’aria interna secondo diverse ricerche scientifiche. Un’altra curiosità è che produce piantine pendule, che possono essere facilmente piantate per creare nuove piante.


Ti piace questa pianta?

[wp_ulike]

Aiutaci a capire i tuoi interessi,
in questo modo forniremo meglio il nostro Garden!

Spider Plant, ecco alcuni consigli


Ambiente ideale

La Spider Plant preferisce la luce indiretta brillante, ma può tollerare condizioni di luce più basse. Le temperature ideali per questa pianta sono tra i 15 e i 23 gradi Celsius.

Adatta per appartamento?

Assolutamente sì, la Spider Plant è perfetta per gli interni grazie alla sua resistenza e alla capacità di prosperare anche con poca luce.

Spider Plant e la crescita in vaso

Quando la Spider Plant è coltivata in vaso, è importante assicurarsi che il vaso abbia un buon drenaggio per evitare il ristagno d’acqua, che potrebbe danneggiare la pianta.

Quale terreno utilizzare?

Il terreno ideale per la Spider Plant dovrebbe essere leggero, ben drenante e ricco di materia organica. Un mix di terriccio, torba e sabbia può funzionare bene.

Spider Plant, consigli sulla manutenzione


Quanto e come innaffiare

La Spider Plant dovrebbe essere annaffiata regolarmente durante la stagione calda, mentre in inverno le innaffiature possono essere ridotte. Evitare il ristagno d’acqua.

Concimazione

Durante la stagione di crescita, primavera e estate, è consigliato concimare la Spider Plant ogni due settimane con un fertilizzante liquido diluito.

È necessaria la potatura?

La potatura non è strettamente necessaria, ma rimuovere le foglie morte o gialle aiuta la pianta a mantenere un aspetto sano e rigoglioso.

Possibili malattie e parassiti

La Spider Plant è generalmente resistente ai parassiti, ma può essere suscettibile a acari, cocciniglia e mosche bianche. Un ambiente umido può causare marciume radicale.

Moltiplicazione della pianta

La moltiplicazione avviene facilmente attraverso la presa di talee dalle piantine pendule che la pianta madre produce.