fbpx
Ibiscus

Ibiscus


Hibiscus
Famiglia: Malvaceae

L’ibiscus è un arbusto che vanta oltre 300 specie, accomunate da fiori di tantissimi colori: rosa, rosso, blu, giallo, bianco. Ad alberello o a pianta arreda giardini e spazi verdi in città. Non è un sempreverde, la particolarità delle foglie caduche ne fa una pianta che sottolinea il passare delle stagioni.

Una curiosità? Con i fiori essicati di ibisco lasciati in infusione, (hibiscus sabdariffa) si prepara il karkadè una bevanda da gustare calda o fredda


Ti piace questa pianta?

1+

Dove posizionarla

In giardino, sul terrazzo, sul balcone ma ricordate che ama sole ed il caldo, quindi deve essere collocata in posizione molto luminosa.

Esposizione

L’ibiscus ama i luoghi soleggiati e riparati dal vento. Se coltivato in vaso, in casa occorre abituarlo gradatamente all'esterno, posizionandola inizialmente all’ombra e proteggendola per qualche giorno, poi posizionandola al sole diretto prima solo la mattina almeno per 10 giorni.

Quanto annaffiare?

Durante la stagione calda va annaffiato quotidianamente così da mantenere il terreno costantemente umido, è necessario evitare i ristagni d’acqua. Per mantenere l’ambiente umido si deve nebulizzare la pianta, si può porre il vaso in un sottovaso con ghiaia così da mantenere umidità evitando il contatto tra radici ed acqua.

Quale terreno?

È preferibile un terriccio ricco di sostanze nutritive, fresco e ben drenato. Se coltivato in vaso, ricordate di non lasciare mai ristagni nei sottovasi e di scegliere vasi di grandi dimensioni, adatti alla crescita della pianta.

Concimazione

L’ibisco va concimato con regolarità ogni quindici giorni, dal periodo della ripresa vegetativa e per tutta l’estate durante gli altri periodi le concimazioni vanno sospese. Il concime deve essere liquido e va diluito nell’acqua delle annaffiature. Il concime ideale comprende macroelementi come azoto, fosforo e potassio e microelementi come ferro, rame, boro, manganese e molibdeno.

Bulzaga F.lli S.n.c. Via Firenze 479, Faenza. P.iva 01287680399. Telefono +39 0546 43365.