Aloe Vera
L’Aloe Vera è una pianta grassa perenne con foglie carnose dal bordo spinoso. Nota per le sue proprietà curative, tollera il calore e la siccità.
L’Aloe Vera è una pianta grassa perenne con foglie carnose dal bordo spinoso. Nota per le sue proprietà curative, tollera il calore e la siccità.
La Sansevieria trifasciata è una pianta perenne, ornamentale, con foglie lunghe, spesse, verdi con bande chiare. Richiede poca acqua e luce.
Rhipsalis baccifera è una pianta da appartamento appartenente alla famiglia delle Cactaceae, ideale per ambienti interni con luce indiretta. Richiede poca cura, preferendo un terreno ben drenante e un’irrigazione moderata. La potatura non è essenziale, ma l’eliminazione di parti danneggiate può essere utile. Può essere soggetta ad attacchi di afidi o cocciniglie, ma in generale è resistente. La moltiplicazione può avvenire tramite segmenti di fusto o dai suoi frutti bianchi.
La Yucca è una pianta succulenta, caratterizzata da foglie rigide e appuntite, simili a spade, che si ergono da una base centrale. Le foglie sono di colore verde scuro e possono crescere fino a diverse decine di centimetri di lunghezza. La pianta produce fiori bianchi o bianco-crema, a forma di campana, che sbocciano su uno stelo alto e slanciato. La Yucca è resistente e adatta a climi aridi e caldi. È una scelta popolare per giardini secchi e rocciosi, grazie alla sua capacità di immagazzinare l’acqua nelle sue foglie carnose.
Strisciante, resistente, questa piantina grassa s’aggrappa e cresce, regalando gialle fioriture in tarda primavera estate. Tappezzante o ricandente è facile da coltivare, resistente alle zone e ai periodi siccitosi.
Può essere posizionato in giardini rocciosi, sui tetti, nelle fessure dei muri come riempitivo, in ciotole o piena terra.
Questa succulenta perenne dal portamento cespuglioso e dai fiori delicati ma vistosi, è una pianta che resiste bene ai climi caldi. Ideale per giardini rocciosi e bordure, è facilmente coltivabile in vaso.
Il fusto grigio presenta numerose spine e per questo la pianta è conosciuta anche come “spina di Cristo”, meglio maneggiarla con i guanti perché produce lattice irritante.
Il potere di questa sansevieria cylindrica sta tutto nelle foglie, rigide, carnose e, appunto, cilindriche, disposte in modo da ricordare una mano aperta.
Fa parte della famiglia delle succulente e come tutte le sansevierie purifica l’aria, sottraendo quegli agenti inquinanti che altrimenti respireremmo.
Le sfumature delle sue foglie, le venature e il portamento di questa pianta sono puro fascino ed è un elemento di arredo essenziale.
L’opunta consolea è una cactacea davvero semplice da coltivare e se ben posizionata regala fiori belli.
È della stessa famiglia del fico d’india ma non ha praticamente spine.
Ha apparato radicale carnoso che si sviluppa soprattutto in larghezza e meno in profondità.
Verso la tarda primavera spuntano fiori brillanti molto appariscenti e alla loro sfioritura seguono dei frutti ovoidali che contengono parecchi semi.