Le déjeuner du samedì et du dimanche
Ogni sabato e domenica, dalle 11.30 il nostro bistrot diventa il luogo per Le Déjeuner, dove scegliere fra le nostre proposte salate e dolci.
Sabato e domenica, su tre turni diversi, solo su prenotazione
dalle 11.30 alle 13.00
dalle 13.00 alle 14.30
dalle 14.30 alle 16.00
Menù € 29 (3 piatti salati + 1 dolce, bevande escluse)
Menù bimbi fino a 12 anni € 13 (baguette cotto e formaggio + dolce a scelta + succo di frutta o bibita)
Per info scrivi a Rossella su WhatsApp al 379 1108317, ti risponderà appena possibile (per le chiamate il numero è attivo dalle 12.00 alle 16.00)
À manger
- Parmentier (vegetariano, vegano, senza glutine)
Una vellutata di porri dal gusto delicato che prende il nome da Antoine Parmentier, un farmacista e agronomo francese divenuto famoso, durante la seconda metà del ‘700, per aver compiuto importanti ricerche sulla patata, scoprendone le proprietà e divulgandone i possibili impieghi in cucina, quando questo tubero era ancora considerato un alimento malsano.
- Soupe à l’oignon (vegetariano, senza glutine)
Nasce nel XVII secolo, periodo in cui la cucina francese iniziava a prendere forme più sofisticate.
La leggenda vuole che sia stato il re Luigi XV a “inventare” la zuppa di cipolla in una notte in cui, dopo una battuta di caccia, trovò nella sua dispensa solo cipolle, burro e champagne.
- Quiche Lorraine (versione senza glutine senza pasta brisée)
La tipica torta salata della cucina francese, in particolare della regione Lorena, da cui prende il nome: “Quiche” significa appunto rustico, da qui Quiche Lorraine. È una preparazione semplice e gustosa, realizzata con un guscio di pasta brisée e un ripieno saporito a base di uova e crème fraîche, arricchita da formaggio gruviera e pancetta.
- Croque-monsieur
Il croque-monsieur è il tipico tramezzino grigliato fatto con prosciutto e formaggio, in genere, emmental o groviera. In Francia viene servito comunemente in tutti i café. La sua versione più elaborata comprende, tra gli ingredienti, anche la besciamella, mentre una famosa variante, il croque-madame, vuole anche l’uovo.
- Baguette vegetariana (Formaggio brie, composta di pere, pesto di erbe provenzali) *
- Baguette anglaise (Roast-beef Limousine affumicato, uovo strapazzato, insalata, senape) *
- Baguette parisienne con prosciutto e formaggio *
Venne adottata in Francia nell’ottobre del 1920, quando una legge vietò ai fornai di lavorare prima delle quattro, rendendo impossibile realizzare le tradizionali pagnotte rotonde in tempo per le colazioni dei clienti: la baguette risolse il problema perché poteva essere preparata e infornata molto più velocemente. Nel 2022 è stata dichiarata Patrimonio Immateriale dell’Umanità. - Pomme de terre, vegetariana o al ragout bianco *
I Dessert
- Éclair cioccolato, vaniglia o caffè
- Saint Honoré
- Torta carote e mandorle *
- Tenerina al cioccolato *
- Religieuse
- Paris-Brest Mousseline
- Paris-Brest Nocciola
- Quatre Quarts Breton au citron
- Quatre Quarts Breton au chocolat
- Opéra
- Mousse au Chocolat
I piatti che puoi aggiungere:
- Alzatina formaggi
- Foie Gras (4 pax)
- Le plat du dimanche (solo la domenica, su prenotazione)
(Bœuf à la Bourguignonne 2 novembre e 7/8 dicembre, Bouillabaisse 9 novembre e 14 dicembre, Gigot d’agneau 16 e 30 novembre, Confit de canard 23 novembre e 21 dicembre)
* anche senza glutine
Prenota
In caso di impossibilità a partecipare, previa comunicazione con almeno 24 ore di anticipo, sarà possibile spostare la prenotazione su una data alternativa.
Non è previsto il rimborso della quota versata.
Per informazioni, richieste particolari, modifiche alle prenotazioni whatsapp 3791108317.