L’albero di Pasqua e altre curiosità

L’albero di Pasqua, che da qualche tempo vediamo anche in Italia, è un’antica tradizione tedesca che ogni famiglia rispetta ancora oggi, decorando alberi in giardino e in casa con uova colorate. Lo scopo è festeggiare l’arrivo della primavera e la rinascita del sole dopo il buio invernale.
Il coniglietto è l’altro simbolo per eccellenza di questa nazione che si si sveglia la mattina di Pasqua e nasconde in giro uova e coniglietti da scovare tutti insieme. Sempre in Germania il giovedì santo si mangiano solo cose verdi.
Volete provare la zuppa alle sette erbe? Procuratevi crescione, dente di leone, erba cipollina, prezzemolo, porro verde, acetosa e spinaci.

In Spagna si osserva la grande tradizione della domenica delle Palme, corone e rami di ulivo vengono appesi in ogni porta e ad ogni finestra.
In Finlandia, come in Svezia si bruciano sarmenti in grandi falò, per allontanare il buio dell’inverno, mentre in Danimarca tutto viene colorato di giallo, dalle candele alle tovaglie alle uova, per festeggiare il ritorno alla luce.

In Inghilterra una una delle cerimonie più rappresentative è quella caritativa del Giovedì Santo e si svolge secondo un rituale tradizionale.
Il maundy money si svolge nell’abbazia di Westminster dove vengono donate ai poveri borse di denaro

In Romania la tradizione pasquale più sentita è la “battaglia delle uova”, un campionato al quale tutta la famiglia e gli amici prendono parte. Il gioco consiste nel colpire due uova sode una contro l’altra: l’uovo con il guscio più duro vince e il perdente deve mangiarsi tutte le uova rotte.
Non vi sembra molto simile al Palio dell’uovo di Tredozio? La 55ª edizione si svolgerà l’1 e 2 aprile

E le nostre tradizioni?

Soffici colombe, uova di cioccolato, piccoli pulcini da disseminare, farfalle e candele. La benedizione delle uova e l’ulivo nel giorno delle Palme.
La colazione pasquale con salumi e formaggi e il pranzo in compagnia.
Il nostro vivaio e tutti i reparti sono pronti per aiutarvi a decorare la casa, la tavola e per colorare ogni istante.
Nella Bottega Naturalmente troverete tutte le verdure, i formaggi e la frutta di primavera.
Non ci troverete aperti l’1 e il 2 aprile. Facciamo tutti festa in famiglia e auguriamo a voi di fare altrettanto. Buona Pasqua.

Instagram

gardenbulzaga
Vorrei regalarti il mare e la terra e la luna. #tillandsia #conchiglie #vasibulzaga #gardenbulzaga #summer
gardenbulzaga
Un guscio di lumachina di mare può contenere radici verdi 💚 #gardenbulzaga #composizioni #conchiglie #estate #21giugno
gardenbulzaga
A volte colpisce un dettaglio, a volte l’insieme. #gardening #gardenbulzaga #confezioni #gift #colori
gardenbulzaga
Garden Bulzaga

Bulzaga F.lli S.n.c.
Via Firenze 479, Faenza.
P.iva 01287680399.
Telefono +39 0546 43365.

Chiusi per ferragosto e tutte le domeniche fino all’8 settembre.

Fatto con <3 da michelemarri.me